Memorabilia | Il Progetto

Memorabilia | Il vissuto di ognuno è una bellissima storia da raccontare!

Il progetto

Memorabilia offre la possibilità di valorizzare e tramandare il proprio vissuto attraverso l’elaborazione compartecipata di una biografia in veste narrativa.

Gli utenti hanno così accesso a uno spazio dedicato all’espressione individuale nel quadro di una pratica di ascolto e socializzazione differente rispetto alle più diffuse. Ripercorrere e raccontare la propria vita è inoltre occasione per sollecitare la memoria, pratica importantissima per prevenire il decadimento cognitivo.

La proposta intende dunque rispondere sotto molteplici aspetti alla necessità di compagnia, di stimoli intellettuali-ricreativi e di valorizzazione identitaria delle persone che vivono la “terza età”. La tesi alla base di Memorabilia è che la senilità rischia di declinare in senescenza quando non ci si impegni a riformulare il ruolo dell’“anziano” in termini dignitosi e inclusivi.

Una vita in un libro

L’iniziativa si declina in una serie di incontri a domicilio o in via telematica, a seconda della preferenza dell’utente. Durante i colloqui gli operatori raccoglieranno le memorie e i pensieri dell’interlocutore e lo solleciteranno a riflettere su nuovi contenuti da condividere negli incontri successivi. Il progetto mette capo alla produzione di testi memoriali che rimarranno agli interessati in veste tipografica e - previa autorizzazione degli utenti - potranno confluire in un archivio al fine di preservarne il valore storico e sociale.

 La stampa viene realizzata da Zerografica – Tipografia in carcere, cooperativa nata con il fine di aiutare il reinserimento in società dei detenuti.

Iniziamo il racconto

Il vissuto di ognuno è una bellissima storia da raccontare. Facciamolo insieme!

contattaci
Iniziamo il racconto